7domande

Quali sono gli incentivi per ristrutturare casa e risparmiare
— e come ricevere preventivi convenienti

Ristruttare casa significa poter sfruttare meglio gli spazi, abbattere le bollette energetiche, ridurre i costi periodici di manutenzione e creare un ambiente più sano e gradevole da vivere.

Quali gli incentivi per risparmiare

Per abbattere i costi della ristrutturazione puoi sfruttare appositi incentivi e detrazioni, come ad esempio:

In più, nel 2022 c'è un nuovo bonus per il superamento o rimozione delle barriere architettoniche in edifici esistenti, con detrazione al 75%.

C'è poi il bonus facciate, che nel 2022 offre una detrazione del 60% per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici in zone A (centri storici) o B (aree totalmente o parzialmente edificate).

L'alternativa del superbonus

Questo incentivo premia gli interventi di efficientamento energetico con una detrazione al 110%.

I lavori devono contenere almeno uno dei cosiddetti “interventi trainanti”, come il cappotto termico o una pompa di calore che sostituisca la tradizionale caldaia.

In più, è necessario migliorare di due livelli la classe energetica dell'immobile. Il superbonus è disponibile nel 2022 anche per le villette, purché almeno il 30% dei lavori sia realizzato entro il 30 giugno.

È facile prevedere che ogni azienda, dopo il sopralluogo gratuito, proporrà al cliente le proprie soluzioni specifiche e sarà utile confrontare pareri diversi per individuare la soluzione più adatta.

Orientarsi tra i vari bonus non è semplice. Un'impresa edile competente può farti risparmiare diverse migliaia di euro indicandoti l'insieme di lavori che ti permette di ottenere il bonus maggiore.

Come ricevere preventivi convenienti

Poiché prezzi e soluzioni possono variare molto da impresa a impresa, il consiglio è quello di confrontare più preventivi da imprese edili specializzate in ristrutturazioni.

Il servizio Edilizia per Te ti mette in contatto con fino a 4 imprese specializzate della tua zona, che faranno a gara tra loro per presentarti la soluzione più vantaggiosa.

Il servizio di confronto soluzioni e preventivi è per te completamente gratuito e senza alcun impegno. Le imprese invece pagano per essere presenti in questo sito e possono restarci solo se mantengono buoni giudizi dagli utenti come te.

» prosegui su Edilizia per Te

Confronta fino a 4 preventivi da imprese della tua zona specializzate in ristrutturazioni. Prosegui su Edilizia per Te

© Venice Marketing srl